Se stiamo scrivendo quello che scrivevamo dieci anni fa probabilmente stiamo fallendo.

Le persone oggi hanno accesso a una serie infinita di contenuti, in ogni momento della loro giornata, anche in mobilità. Sono diventate selettive, infedeli, autonome, molto esigenti. Come giornalisti siamo stati i primi ad essere strati travolti.

Oggi questa rivoluzione riguarda tutti. Ci sono infiniti modi per raggiungere le persone ma è assai più difficile catturarne l’interesse. I siti internet, le email, le presentazioni, i cataloghi e le pubblicità fanno una gara sempre più dura per l’attenzione dei destinatari.

Come giornalisti, imprenditori o professionisti oggi abbiamo due opzioni: capire quali contenuti interessano i nostri destinatari, e sono di reale supporto ai nostri obiettivi, oppure continuare a fallire sprecando sempre più tempo e denaro.

Sono un giornalista.

Ho un'esperienza di oltre quindici anni nella redazione del principale giornale della mia città, la Nuova Provincia.
Sono stato responsabile delle pagine di arte e cultura e poi ho progettato e diretto il sito delle news del giornale, le presenze sui social network e le piattaforme per erogare e vendere le edizioni digitali. Seleziono le notizie più condivise della settimana sul giornalismo e le distribuisco con la newsletter Heygiò.

Come libero professionista mi sono focalizzato sulla costruzione delle audience e sulle strategie di contenuto digitale a supporto dell’ingaggio, della vendita e della fidelizzazione verso lettori/clienti/consumatori. Lavoro con editori, imprenditori del vino, dell'accoglienza, della ristorazione e del benessere, e-commerce, professionisti.

Sono consulente per lo sviluppo dei progetti digitali di OmniaComm, società per la comunicazione integrata nata nel gruppo comprendente Omnia, editore della Nuova Provincia, e Publiarco, concessionaria pubblicitaria. 

A partire dalla collaborazione con Angelo Gaja ho sviluppato negli ultimi anni una particolare attenzione per il settore del vino.
Produco Wine Internet Marketing Podcast, sono responsabile delle strategie di contenuto digitale di Coppo. Scrivo contributi per Spirito di Vino, Vinix e altre testate e sono tra i fondatori dell'indagine Wine Skills to Market.

Sui temi della reputazione e della comunicazione digitale intervengo come speaker presso centri di ricerca, università, ordini professionali. Qui alcune presentazioni.

Nella mia città sono presidente di Astinnova, un'associazione che promuove la cultura digitale e l'innovazione sociale.

Credo nella formazione continua. Oltre al lavoro quotidiano mi hanno formato i master part time alla Iulm e alla Business School del Sole24ore a Milano e all'Istat di Roma. Continuo ad aggiornarmi attraverso la rete, i convegni, i libri.

Resto un appassionato di cultura e arte contemporanea. Oltre ad essermene occupato come giornalista sono stato co-fondatore del Diavolo Rosso, direttore di festival per il Comune di Calamandrana e la Città di Asti e consigliere di amministrazione della Biblioteca Astense.

Vivo e lavoro ad Asti. La domenica mi si può trovare con Sara nei paraggi per vigne e colline e a zonzo per mercatini di libri antichi oppure più in là per mostre e spettacoli.

Mi piace conoscere le persone, credo che la condivisione di esperienze generi sempre piacere e valore.

Il modo più veloce per contattarmi è di scrivermi qui.