Oct
6
2:00 pm14:00

Ordine giornalisti del Piemonte - Fidelizzare la tua audience con una newsletter

  • Asti Studi Superiori

Seminario per giornalisti organizzzato per la Stampa Subalpina di Torino. Fornisce crediti per la formazione professionale riconosciuta dall'ordine dei giornalisti.
Muovendo da casi di successo presso giornali ed editori nazionali e non, vediamo gli step, gli strumenti e le buone pratiche nella creazione e nell’uso di una newsletter. Al termine, il giornalista freelance o redattore avrà tra l’altro compreso come con la newsletter è possibile costruire un pubblico specifico e fidelizzarlo con un rapporto non mediato da altre piattaforme. 


Jan
26
9:00 am09:00

Wine Skills To Market

  • Scuola Enologica Istituto Umberto I

Convegno a chiusura di un'idagine sulle sfide e le competenze delle aziende vitivinicole del terriotorio legate alla Scuola Enologica di AlbaIstituto Umberto I.

Dec
12
3:00 pm15:00

Giornate formative Ordine Ingegneri di Asti

  • Centro Culturale San Secondo

Seminario - "Blogging per professionisti. Contenuti e automazioni per far crescere la reputazione e il business."

Per un libero professionista, per un manager, un imprenditore o una grande azienda, produrre contenuti pubblici interessanti è il miglior modo per attrarre prospect e media, creare o consolidare o un posizionamento di riferimento nel proprio settore, sviluppare migliori relazioni verso il proprio network e verso attuali e potenziali clienti/consumatori.

Non è un caso che oggi, nel tempo in cui i processi di conoscenza, relazione e decisione si svolgono sempre più online ma la battaglia per l’attenzione delle persone si fa sempre più ardua, bloggare (pubblicare sul proprio sito, su Facebook o LinkedIn, su altri media) stia diventando un “must" per molti professionisti e manager.

Questo seminario è dedicato a chi intende migliorare la propria attività di blogging e a chi vuole cominciare e comprendere sfide, soluzioni e opportunità. Risponderemo ad alcune domande (Perché dovrei avere un blog? Di che cosa devo scrivere? Come promuovere il mio blog? Come misurarlo?) facendo riferimento ad alcuni dati, buone pratiche, framework e strumenti.

Jul
22
Jul 24

Comunicazione e Big Data, tecniche di brand communication e reputazione on line

  • Villa Paolina

Intervento sulle conseguenze dei contenuti disponibili in rete sulla reputazione e sul consenso pubblico di progetti e professionisti. Nell'ambito della Summer School SUMMER SCHOOL: SMART CITIES, BIG DATA, CERTIFICAZIONE E PROTEZIONE DEI DATI: ESPERIENZE CULTURALI A CONFRONTO organizzata dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Asti in collaborazione con l'università di Asti.

Jun
12
6:30 pm18:30

Storie di vino, vita e lavoro

  • Palazzo Gazzelli

Nell'ambito della manifestazione "A Bacca Bianca" curata da AIS Piemonte.

Modero una serie di interventi di produttori vitivinicoli che raccontano brevi testimonianze di vino, vita e lavoro. 

May
6
2:00 pm14:00

La reputazione dei giornalisti al tempo di internet

  • Asti Studi Superiori

Seminario dell'Associazione Stampa Subalpina per la formazione dei giornalisti.

Tengo un seminario su come il giornalista può costruire la sua reputazione online a supporto della professione. Strategie da attuare ed errori da evitare. Il “brand journalism”, il “content marketing”, lo “storytelling”:  tecniche, casi di studio e testimonianze di giornalisti, uffici stampa, “digital pr” .  

Jun
20
9:00 am09:00

Corso breve di Alta Formazione per imprenditori e star-up dei settori turistico-ricettivo

  • Asti Studi Superiori

Tengo il seminario "Content Marketing e Media Relations"  all'università di Asti nel "Corso breve di Alta Formazione per imprenditori e star-up dei settori turistico-ricettivo, enogastronomico e culturale".

Le nuove regole della comunicazione, valide in tutti i processi di reputazione, brand e acquisto di beni e prodotti. Il content marketing nei mercati b2b, b2c e nelle attività di media relations confronti di giornalisti e nuovi influencer. 

Quattro capitoli: 
1-il problema che abbiamo
2- la morte della vecchia comunicazione
3- la soluzione del content marketing
4 - ii passi del content marketing. 

Più alcuni esempi, alcuni consigli e alcuni warning. 

Le slide qui: http://www.slideshare.net/stefanolabate/content-marketing-mediarelationsstefanolabate

Apr
23
9:13 am09:13

Ordine dei Giornalisti del Piemonte

  • Asti Studi Superiori

"La seconda vita dell'ufficio stampa nell'era digitale tra nuovi interlocutori, pratiche e competenze". SI tratta del perché e del come sta cambiando il lavoro dell'ufficio stampa nell'era digitale. E come si sia passati da "ufficio stampa" a "comunicatore". Intervento realizzato per l'Ordine dei giornalisti del Piemonte nel corso della giornata di formazione "L'ufficio stampa 2.0." tenutasi presso l'università di Asti il 23 aprile 2015.

Le slide qui: http://www.slideshare.net/stefanolabate/corso-odg-light-public-senza

Feb
19
9:00 am09:00

Convegno Psicologia del Marketing Enologico

  • Scuola Enologica Istituto Umberto I

Qualcuno si era entusiasmato (pochi). Qualcuno è di fatto rimasto indifferente.
Ma a dieci anni dalla rivoluzione della comunicazione cosa hanno scoperto le aziende del vino? E’ andato proprio tutto come i più ottimisti si erano immaginati? Che bastava andare in rete, aprire della pagine facebook e dei negozi e-commerce per prosperare e vivere felici?

Oppure c’è qualche lezione nuova che possiamo raccogliere, anche per chi si affaccia ora al digitale? E quali possibili casi di successo possiamo mostrare nel mondo della nuova comunicazione del vino? La Scuola Enologica di Alba mi ha invitato a rispondere a queste domande nel corso di un convegno sulla Psicologia del marketing enologico il 19 febbraio 2015.

Qui le slide del mio intervento ad Alba dal titolo “Content marketing e vino, gli errori da non ripetere e dieci storie a lieto fine”.

Le slide qui: http://www.slideshare.net/stefanolabate/ok-content-marketing-e-vino