Issue #33

Copy of Heygiò Newsletter
Issue #0

Heygiò è una newsletter settimanale sul giornalismo. Seleziona per te notizie, trend, analisi, strumenti, persone. Le fonti sono italiane e non. Ecco una manciata di cose che ti sei perso questa settimana mentre stavi lavorando, studiando, dormendo:

  1. Tutti a Perugia? Io ci torno.
  2. Il giornalismo che smonta le fake news
  3. La CNN apre una unità per la realtà virtuale
  4. La lezione del fact-checker del New Yorker
  5. La forza che distorce quello che leggiamo nelle news
  6. Google finanzia progetti di giornalismo ed editoria
  7. Trovare i migliori hastags su twitter
  8. (video) Solutions Journalism: raccontare "La storia intera"

p.s.
Le persone che non hanno mai avuto a che fare con il giornalismo, con il controllo dei fatti (fact-checking),  pensano che il mondo si divida in fatti e opinioni e che i controllori si occupino solo dei fatti.
Peter Canby

#Heygiò

Tutti a Perugia? Io ci torno.
Se siete depressi per lo stato del giornalismo non mancate un salto a Perugia, al festival del giornalismo. Non si tratta di ignorare lo stato in cui versa il nostro lavoro, la nostra editoria, i nostri giornali. Anzi. Si tratta di andare a prendere una boccata d'aria sulle migliori pratiche dal mondo, su quello che si muove, che è sostenibile, che pone nuovi problemi. In mezzo ci sono anche cose poco interessanti con giornalisti ed ospiti popolari ma consiglio di andare a cercare qualche seminario o panel più tecnico. E' l'evento top sul giornalismo in Italia e non solo. Ci sono oltre cinquecento speaker. Sul sito del festival trovate tutta la conferenza stampa di presentazione, ma se volete in cinque minuti rendervi conto di quello che c'è andate nella pagina del programma. PS. Se riuscite portateci anche il vostro editore, grande o piccolo che sia. Se non avete editore allora è il posto giusto dove andare.
Il giornalismo che smonta le fake news
Il mapping, la data analysis, l'individuazione immediata delle fonti per il giornalismo o la comunicazione pubblica stanno cambiando le emergenze. E se l'innovazione nelle aziende editoriali è spesso vissuta con allarme, come la "scusa" che porta gli amministratori a giustificare i licenziamenti, qualcosa di davvero nuovo si sta segnalando con le esperienze della Stampa, di Repubblica e del Corriere.

#World

La CNN apre una unità per la realtà virtuale
La CNN sta facendo il suo ingresso in grande stile nel medium della realtà virtuale con una unità chiamata CNNVR. La fonte preferita da Trump sta lanciando la nuova unità per "trasportare gli utenti" in prima fila...

People

La lezione del fact-checker del New Yorker
L'anno scorso il dizionario di Oxford ha scelto "post-truth" (post-verità) come parola dell'anno indicando che i fatti oggettivi sono diventati meno importanti nell'influenzare la pubblica opinione che... 

Analisi

La forza che distorce quello che leggiamo nelle news
Siamo in una bolla? Perchè la storia di Uber è andata fuori controllo? La risposta sta meno nei fatti e più nella legge nascosta della fisica sulla gravità della narrazione. 

Opportunità

Google finanzia progetti di giornalismo ed editoria
Google ha indetto un bando per finanziare progetti innovativi nel campo dell'informazione digitale. Il progetto è rivolto a giornalisti residenti in Europa, associazioni, enti no-profit...

Strumenti

Trovare i migliori hastag per twitter - free
Questo strumento è incredibile e di grande aiuto. Trova i migliori hastag per raggiungere la tua audience su twitter. Io lo uso anche per vedere dinamicamente come cambia il volume delle conversazioni su certi topic. Provare per credere.

Video

Solutions Journalism: raccontare "La storia intera"
Solutions Journalism sta reimmaginando le news aiutando e connettendo i giornalisti interessati a raccontare "L'intera storia", i successi della società e le sue sfide. Il video è davvero bello e riesce a spiegare come si sentono oggi molti giornalisti.
Copy of Heygiò Newsletter
created in Publicate