Issue #34 - only text

Issue #34

tempo di lettura 4:40 min.

  1. The new journalism? Eccolo: Rep e Corriere senza inviati alla partita del secolo
  2. Perchè le sottoscrizioni sono in aumento
  3. Il motivo per cui le aziende assumono i giornalisti
  4. Guadagnare con il mobile journalism
  5. Togliere di torno le cose inutili
  6. (video) La verità è più importante che mai
Fare della pubblicità una secondaria- anche se ancora vitale - fonte di reddito è il più importante obiettivo strategico che stanno cercando  di perseguire la maggior parte degli editori di notizie.
Ken Doctor, Newsonomics

#Heygiò
The new journalism? Eccolo: Rep e Corriere senza inviati alla partita del secolo
SI parla tanto di new journalism ma poi accade anche questo. O meglio, rischia di diventare la regola. Di fare giornalismo seduti davanti a un monitor. Come non dare ragione all' Internazionale , che titola: «La fine dei fatti», se i nostri giornali più importanti, economicamente e culturalmente più attrezzati, Repubblica e Corriere, non avevano un inviato sulla partita del secolo, Barcellona-Paris St. Germain? Certo nessuno poteva immaginare che sarebbe stata una rimonta tra le più incredibili della storia del nostro calcio moderno.
glistatigenerali.com

Analisi
Perché le sottoscrizioni sono in aumento
Un recente studio riporta che più di 169 millioni di cittadini Usa leggono i giornali ogni mese su carta, online, o mobile. E' quasi il 70% della popolazione. Il New York Times, che fu tra i primi a pensare alle subscription, ha raccolto in novembre 130.000 nuovi iscritti con un tasso di incremento dieci volte superiore rispetto a quelli normali. Le sottoscrizioni al Wall Street Journal sono salite del 300%, il L.A. Times è cresciuto del 61%, Vaniti Fair ha raccolto 13 mila iscritti in un giorno. Il New York Post, di nuovo in profitto, sta assumendo 60 nuovi giornalisti. NPR ha recentemente parlato di un Boom dei grandi giornali. Lo slogan degli editori è: meno pubblicità ma più abbonamenti.
medium.com

Scenari
Il motivo per cui le aziende assumono i giornalisti
Il brand journalism e il content marketing sono consoldati nelle attività di comunicazione per molti marchi internazionali. Anche in Italia si stanno diffondendo magazine dove gli editori sono le aziende, piccole e grandi. L'idea alla base di questa strategia editoriale è che per attrarre e stabilire delle relazioni con i clienti oggi serve produrre e distribuire contenuti interessanti. Qualcosa di molto lontano dalla pubblicità tradizionale - che nessuno del resto vuole più leggere, ascoltare, guardare - e molto più vicino al giornalismo, all'editoria. Del resto già nel 1895 John Deere pubblicò The Furrow, una rivista per i clienti con contenuti utili per gli agricoltori.
huffingtonpost.it

People
Guadagnare col mobile journalism: sette appunti
Il mobile journalism ha un costo pari a un terzo del video giornalismo normale. Con 1000 euro si può costruire un kit che ha la possibilità di riprendere immagini in 4k e un audio perfetto. Se poi vuoi esagerare ne puoi spendere anche 3000, ma con 3000 euro, se il tuo obiettivo è il semplice giornalismo, ci prendi solo una telecamera professionale. Ecco le differenze di scala del prezzo. In un’economia come la nostra è importante il ragionamento che sta alla base. Il tuo hardware ce l’hai già nella tasca della giacca: qualunque telefonino moderno, con un processore un po’ decente, può rappresentare per te già l’inizio della possibilità di vendere dei contenuti realizzati con una device mobile. 
Questo è il primo dei sette appunti scritti da Francesco Facchini per guardagnare di più con il mobile journalism.
francescofacchini.it

Strumenti
Eliminare la spazzatura e la perdita di tempo - News Feed Eradicator - free
Lo trovo uno degli strumenti più semplici e utili per aiutare la produttività tagliando le cose inutili che ci aggrediscono quotidianamente. Soprattutto se per lavoro usiamo facebook, se riceviamo comunicazioni quotidiane su facebook. Si chiama
News Feed Eradicator: io l'ho installato da un paio d'anni ormai e da allora la mia pagina facebook, quando mi loggo, appare pulita, senza lo stream dei post degli amici, ovvero perlopiù senza i vari gattini, tramonti in collina, piatti flashati al ristorante e fototessere amarcord che ci spingono a scrollare in basso a curiosare. E a perdere tempo. C'è solo una citazione di qualche notabile che ti ricorda in qualche modo di dedicarti a quello che davvero è importante per te. Naturlamente basta cliccare e ridiamo via libera ai gattini e al cazzeggio selvaggio.
News-feed-eradicator

Video
(video) La verità è più importante che mai, ovvero la campagna del New York Times
Il New York Times ha diffuso una nuova campagna pubblicitaria intitolata The truth is more important now than ever. 
La verità è che la nostra nazione è più divisa che mai.
La verità dei media sono bugie.
La verità è una donna che si dovrebbe vestire come una donna.
La verità è che dobbiamo proteggere i nostri confini.
La verità è che il cambio climatico è un inganno.
youtube.com

Heygiò è una ipotesi di newsletter settimanale per giornalisti interdetti (annoiati, ansiosi, depressi o forse solo in cerca di stimoli per fare meglio quello che già stanno facendo). Seleziona ogni settimana da fonti italiane e non 5 articoli + 1 video tra i più popolari sull'argomento giornalismo. Se sei come Giò te li sei forse persi mentre stavi lavorando, studiando, dormendo,...