Marchionne Lo Straniero
Modero l’incontro con Paolo Bricco, giornalista e autore di “Marchionne. Lo Straniero” (Rizzoli, 2018) e Paolo Rebaudengo, capo delle relazioni industriali Fiat fino al 2014. Organizza l’associazione Gli Argonauti.
Modero l’incontro con Paolo Bricco, giornalista e autore di “Marchionne. Lo Straniero” (Rizzoli, 2018) e Paolo Rebaudengo, capo delle relazioni industriali Fiat fino al 2014. Organizza l’associazione Gli Argonauti.
Introduco il film “Cento anni” (85’ - TFF) di Davide Ferrario nell’ambito della rassegna Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche.
Modero l’incontro con Alberto Grandi autore di “Denominazione d’origine inventata (Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani)”, Mondadori, 2018.
Intervento a "Foodwriting: l'informazione e la narrazione nei media attuali. Analisi di alcuni casi concreti", tavola rotonda moderata da Alessandra Comazzi.
Seminario per giornalisti organizzzato dalla Associazione Stampa Subalpina di Torino. Fornisce crediti per la formazione professionale riconosciuta dall'Ordine dei Giornalisti.
Muovendo da casi di successo presso giornali ed editori nazionali e non, vediamo gli step, gli strumenti e le buone pratiche nella creazione e nell’uso di una newsletter. Al termine, il giornalista redattore o freelance avrà tra l’altro compreso come con la newsletter è possibile costruire un pubblico specifico e fidelizzarlo con un rapporto non mediato da altre piattaforme.
Seminario per giornalisti organizzzato dalla Associazione Stampa Subalpina di Torino. Fornisce crediti per la formazione professionale riconosciuta dall'Ordine dei Giornalisti.
Muovendo da casi di successo presso giornali ed editori nazionali e non, vediamo gli step, gli strumenti e le buone pratiche nella creazione e nell’uso di una newsletter. Al termine, il giornalista redattore o freelance avrà tra l’altro compreso come con la newsletter è possibile costruire un pubblico specifico e fidelizzarlo con un rapporto non mediato da altre piattaforme.
Convegno a chiusura di un'indagine sulle sfide e le competenze delle aziende vitivinicole del territorio legate alla Scuola Enologica di AlbaIstituto Umberto I.
-
Giovedì 26 gennaio 2017, dalle 9.00 alle 12.30 alla Scuola enologica di Alba, si tiene il seminario conclusivo di “Wine Skills To Market. Come cambiano le sfide e le competenze delle aziende del vino”.
Il progetto si propone di avviare un dialogo tra diversi soggetti investiti a livello locale dal cambiamento del mercato enologico internazionale e di acquisire e condividere informazioni.
Nel corso della mattinata si presentano i risultati di una indagine realizzata con un campione di aziende di Langhe, Roero e Monferrato. Si condividono altresì le inclinazioni manifestate da alcuni studenti della Scuola enologica. A seguire tre contributi sul tema delle competenze umane in azienda, della formazione continua nel settore e sullo scenario di mercato per l’internazionalizzazione del vino piemontese.
Seminario - "Blogging per professionisti. Contenuti e automazioni per far crescere la reputazione e il business."
Per un libero professionista, per un manager, un imprenditore o una grande azienda, produrre contenuti pubblici interessanti è il miglior modo per attrarre prospect e media, creare o consolidare o un posizionamento di riferimento nel proprio settore, sviluppare migliori relazioni verso il proprio network e verso attuali e potenziali clienti/consumatori.
Non è un caso che oggi, nel tempo in cui i processi di conoscenza, relazione e decisione si svolgono sempre più online ma la battaglia per l’attenzione delle persone si fa sempre più ardua, bloggare (pubblicare sul proprio sito, su Facebook o LinkedIn, su altri media) stia diventando un “must" per molti professionisti e manager.
Questo seminario è dedicato a chi intende migliorare la propria attività di blogging e a chi vuole cominciare e comprendere sfide, soluzioni e opportunità. Risponderemo ad alcune domande (Perché dovrei avere un blog? Di che cosa devo scrivere? Come promuovere il mio blog? Come misurarlo?) facendo riferimento ad alcuni dati, buone pratiche, framework e strumenti.
Intervento sulle conseguenze dei contenuti disponibili in rete sulla reputazione e sul consenso pubblico di progetti e professionisti. Nell'ambito della Summer School SUMMER SCHOOL: SMART CITIES, BIG DATA, CERTIFICAZIONE E PROTEZIONE DEI DATI: ESPERIENZE CULTURALI A CONFRONTO organizzata dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Asti in collaborazione con l'università di Asti.
Nell'ambito della manifestazione "A Bacca Bianca" curata da AIS Piemonte.
Modero una serie di interventi di produttori vitivinicoli che raccontano brevi testimonianze di vino, vita e lavoro.
Seminario dell'Associazione Stampa Subalpina per la formazione dei giornalisti.
Tengo un seminario su come il giornalista può costruire la sua reputazione online a supporto della professione. Strategie da attuare ed errori da evitare. Il “brand journalism”, il “content marketing”, lo “storytelling”: tecniche, casi di studio e testimonianze di giornalisti, uffici stampa, “digital pr” .
Tengo il seminario "Personal Wine Brand" al Master per Export Manager alla Fondazione Mach
Tengo il seminario "Content Marketing e Media Relations" all'università di Asti nel "Corso breve di Alta Formazione per imprenditori e star-up dei settori turistico-ricettivo, enogastronomico e culturale".
Le nuove regole della comunicazione, valide in tutti i processi di reputazione, brand e acquisto di beni e prodotti. Il content marketing nei mercati b2b, b2c e nelle attività di media relations confronti di giornalisti e nuovi influencer.
Quattro capitoli:
1-il problema che abbiamo
2- la morte della vecchia comunicazione
3- la soluzione del content marketing
4 - ii passi del content marketing.
Più alcuni esempi, alcuni consigli e alcuni warning.
"La seconda vita dell'ufficio stampa nell'era digitale tra nuovi interlocutori, pratiche e competenze". SI tratta del perché e del come sta cambiando il lavoro dell'ufficio stampa nell'era digitale. E come si sia passati da "ufficio stampa" a "comunicatore". Intervento realizzato per l'Ordine dei giornalisti del Piemonte nel corso della giornata di formazione "L'ufficio stampa 2.0." tenutasi presso l'università di Asti il 23 aprile 2015.
Qualcuno si era entusiasmato (pochi). Qualcuno è di fatto rimasto indifferente.
Ma a dieci anni dalla rivoluzione della comunicazione cosa hanno scoperto le aziende del vino? E’ andato proprio tutto come i più ottimisti si erano immaginati? Che bastava andare in rete, aprire della pagine facebook e dei negozi e-commerce per prosperare e vivere felici?
Oppure c’è qualche lezione nuova che possiamo raccogliere, anche per chi si affaccia ora al digitale? E quali possibili casi di successo possiamo mostrare nel mondo della nuova comunicazione del vino? La Scuola Enologica di Alba mi ha invitato a rispondere a queste domande nel corso di un convegno sulla Psicologia del marketing enologico il 19 febbraio 2015.